Il motore STIHL 4-Mix®: una forza nella natura
Il motore STIHL 4-Mix®: grande potenza a fronte di un peso ridotto, consumo di carburante innovativo, massima maneggevolezza, vantaggi dei motori a 2 e 4 tempi.
17.10.2024
STIHL 4-Mix®: il motore a quattro tempi che offre numerosi vantaggi
Il motore 4-Mix® STIHL è il motore a quattro tempi che rende piacevole anche la giornata di lavoro più impegnativa. È stato progettato in modo tale che tutti gli aspetti del funzionamento e della funzionalità supportino al meglio l'utente. Il motore 4-Mix® STIHL viene rifornito con la consueta miscela di carburante (1:50, ad esempio STIHL MotoMix) e combina così un utilizzo indipendente dalla posizione con una buona accelerazione. Il motore 4-Mix® STIHL raggiunge la sua coppia elevata con un consumo di carburante relativamente basso, operando in particolare a basse emissioni nocive. La struttura compatta del motore 4-Mix® di STIHL assicura un peso per unità di potenza vantaggioso e un funzionamento privo di vibrazioni. Inoltre, la rumorosità è contenuta.
Il motore 4-Mix® STIHL: il funzionamento in dettaglio
Come suggerisce il nome, il motore STIHL 4-Mix® lavora in quattro tempi: aspirazione, compressione, lavoro, scarico. Nel dettaglio, il funzionamento è il seguente:
L'albero motore gira, il pistone scende nel cilindro, la valvola di aspirazione si apre, la miscela fresca entra nella camera di combustione. La particolarità: il treno valvole del motore STIHL 4-Mix® e il basamento sono collegati al canale di aspirazione tramite un foro di bypass. Grazie a questo innovativo layout del motore, a ogni movimento del pistone la miscela aria-olio raggiunge i componenti del motore. E questo garantisce una lubrificazione sempre perfetta del motore 4-Mix®. In questo modo non è più necessario cambiare regolarmente l'olio.
Durante il movimento verso il basso del pistone, si crea un eccesso di pressione nel basamento. Questo fa sì che la miscela venga convogliata dal basamento attraverso l'alloggiamento della ruota a camme nel condotto di aspirazione e poi nella camera di combustione, bagnando tutti i punti di lubrificazione. Il pistone del motore STIHL 4-Mix® ruota di nuovo verso l'alto, la miscela nella camera di combustione viene compressa.
Nella posizione più alta del pistone, nel cosiddetto punto morto superiore, la miscela del motore STIHL 4-Mix® è più compatta. Poco prima di raggiungere il punto morto superiore, la candela innesca la combustione della miscela con una scintilla. Grazie a questa accensione anticipata, la miscela nella camera di combustione viene bruciata in modo efficiente e a basso residuo. L'accensione spinge anche il pistone verso il basso, l'energia viene trasmessa all'elemento funzionale del prodotto STIHL.
Prima che il pistone abbia raggiunto la sua posizione più bassa, il punto morto inferiore, la ruota a camme apre la valvola di scarico all'interno del motore STIHL 4-Mix®. In questo modo, al successivo movimento verso l'alto del pistone, i gas di scarico prodotti vengono espulsi dalla camera di combustione attraverso il canale di scarico. E ora tutto può ricominciare da capo.
Motore STIHL 4-MIX®: Tantissima potenza. Non richiede molti sforzi per l'avvio
Per semplificare l'avvio del motore STIHL 4-Mix®, ogni motore è dotato di un sistema automatico di decompressione integrato. Ecco come funziona: all'avvio del motore 4-Mix®, i pesi centrifughi aprono leggermente una valvola nel motore. Parte della pressione di compressione può fuoriuscire attraverso questa apertura minima, riducendo efficacemente la forza necessaria per avviare il motore. Non appena la prima fase di lavoro supera la velocità di avviamento, il dispositivo automatico di decompressione viene disattivato automaticamente e il motore 4-Mix® continua a funzionare in modo efficiente e potente con la massima compressione.
La particolare struttura del motore 4-Mix®: peso ridotto, efficacia elevata
Il motore STIHL 4-Mix® è leggero. Grazie al suo rifornimento lubrificato con miscele, vengono eliminati i componenti necessari per i tradizionali veicoli a 4 tempi, come la pompa dell'olio, il filtro dell'olio e la coppa dell'olio. Questo non solo rende il motore più leggero, ma anche più facile da mantenere: il controllo dell'olio, il cambio dell'olio e lo smaltimento dell'olio esausto sono problemi del passato.
Motore STIHL 4-Mix® o motore STIHL 2-Mix?
I nostri sistemi di motori di punta sono innovativi, potenti e particolarmente efficienti. Nella tabella seguente sono riassunti i dati principali dei rispettivi sistemi.
Motore 2-Mix STIHL | Motore 4-Mix® STIHL |
---|---|
Consumo di carburante efficiente | Implementazione ottimale della potenza disponibile |
Minori costi operativi | Impiego indipendente dalla posizione |
Potenti prestazioni | Coppia particolarmente elevata |
Design compatto | Riduzione dell'inquinamento |
Il motore 4-Mix® STIHL in sintesi:
- Riduzione delle sostanze inquinanti: la combustione a basso residuo del carburante soddisfa la severa direttiva europea sui gas di scarico livello 5.
- Manutenzione facile grazie all'impiego della consueta miscela di carburante.
- Leggerezza: grazie al rifornimento con lubrificazione mista è possibile risparmiare i componenti necessari nei tradizionali veicoli a 4 tempi, come pompa dell'olio, filtro dell'olio e coppa dell'olio.
- Rumorosità ridotta: piacevole spettro acustico anche alle massime prestazioni.
- Accelerazione e coppia elevata: L'elevata compressione garantisce prestazioni elevate.
Il motore STIHL 4-Mix® è un motore a quattro tempi che, grazie al rifornimento con miscela di olio e benzina, non necessita di componenti del circuito dell'olio, il che consente una struttura compatta a fronte della massima potenza.