Il DNA del marchio
Scopri in che modo STIHL facilita il lavoro a contatto con la natura da oltre 95 anni grazie ai suoi innovativi attrezzi a motore.
28.08.2023
BREVE PRESENTAZIONE DI STIHL
Il gruppo STIHL progetta, produce e distribuisce attrezzi a motore per la silvicoltura e l'agricoltura, nonché per la cura del paesaggio, l'edilizia e il giardinaggio privato. Il nostro vasto assortimento è completato dalle soluzioni e dai servizi digitali. I prodotti vengono venduti principalmente in punti vendita specializzati attraverso 42 società distributrici e di marketing, circa 120 importatori e più di 55.000 rivenditori specializzati in oltre 160 Paesi. Inoltre, STIHL dispone di un proprio online shop, che verrà ampliato a livello internazionale nei prossimi anni.
I siti di produzione di STIHL sono dislocati a livello globale in sette Paesi: Germania, Stati Uniti, Brasile, Svizzera, Austria, Cina e Filippine.
Dal 1971 STIHL è il marchio di motoseghe più venduto al mondo. Il gruppo è stato fondato nel 1926 e la sua sede principale si trova a Waiblingen nei pressi di Stoccarda.
"Facilitare il lavoro a contatto con la natura".
Andreas Stihl, Fondatore del gruppo
Spirito pionieristico da oltre 95 anni
Nel lontano 1926 Andreas Stihl fonda la sua azienda e progetta la sua prima motosega. Questa invenzione rivoluzionerà il lavoro nel settore forestale e renderà STIHL un marchio leader di mercato e all'avanguardia a livello mondiale. Il segreto del suo successo fino ad oggi? Sviluppare costantemente innovazioni rivoluzionarie con lo spirito pionieristico del proprio fondatore. Ne costituiscono un esempio la tecnologia delle batterie, le soluzioni digitali, la robotica e l'intelligenza artificiale. Da questo punto di vista ci impegniamo con passione per garantire un miglioramento continuo finalizzato a facilitare il lavoro dei nostri clienti a contatto con la natura.
I nostri valori unificanti in tutto il mondo
STIHL lavora con persone di tutto il mondo e vanta una presenza sul mercato a livello globale. Ecco perché per noi è importante condividere valori unificanti che determinino le nostre azioni al di là dei confini nazionali. Solo evolvendosi costantemente e allineando la propria azienda a principi a lungo termine e linee guida vincolanti si può ottenere un successo duraturo. Quale azienda a conduzione familiare, ne siamo convinti. E questo obiettivo si riflette nella nostra cultura aziendale e nei nostri valori. Tuttavia, proprio come l'azienda, anche i nostri valori sono cresciuti e vengono rinnovati e messi in pratica giorno dopo giorno.
Desideriamo continuare a convincere i nostri clienti con la massima qualità dei nostri attrezzi e servizi. Il nostro obiettivo: le persone che acquistano i prodotti STIHL devono non solo essere soddisfatte, ma anche entusiaste di STIHL. In sinergia con i nostri rivenditori specializzati, costruiamo rapporti duraturi con i clienti. Le nostre attività mirano a creare un legame stretto, personale ed emotivo tra i clienti finali e il marchio. L'efficienza di un attrezzo dipende anche dall'assistenza fornita. Pertanto offriamo al mercato soluzioni di assistenza complete e di prim'ordine in collaborazione con i nostri rivenditori specializzati.
I mercati globali offrono un potenziale di crescita, ma lasciano anche spazio a una maggiore concorrenza. Entrambi questi aspetti richiedono a STIHL un elevato grado di flessibilità. Desideriamo diventare il marchio leader mondiale nel nostro settore e continuare a espandere la nostra posizione sul mercato globale. Per raggiungere tale obiettivo, creiamo standard e sinergie globali in tutte le fasi della catena del valore, pur soddisfacendo le esigenze locali dei nostri mercati. La rete di distribuzione mondiale e quella di produzione internazionale rappresentano la base del successo di STIHL. Adottiamo una politica di localizzazione equilibrata e produciamo in tutto il mondo con i più elevati standard di produzione e qualità.
In quanto azienda a conduzione familiare, STIHL si assume una particolare responsabilità nei confronti delle persone e della natura. La massima sicurezza sul lavoro e dei prodotti costituisce pertanto uno dei nostri principi fondamentali. Rispettiamo le risorse naturali attraverso processi e prodotti efficienti e sostenibili. Collaboriamo a lungo termine con rivenditori specializzati, fornitori e partner commerciali. Ogni nostra azione si basa sui valori fondamentali di onestà, legalità e correttezza. Sosteniamo una cultura aziendale aperta e basata sulla fiducia, promuoviamo il pensiero imprenditoriale e ci comportiamo in modo responsabile.
Miriamo a definire nuovi standard nel campo della tecnologia e dell'innovazione. A tal fine, promuoviamo lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Il nostro motore è costituito da una solida cultura dell'innovazione che sfrutta le più recenti tecnologie, nonché i processi e le conoscenze del mercato in tutti i comparti aziendali. L'impiego delle tecnologie digitali ci consente di raggiungere il nostro obiettivo di rendere i nostri attrezzi, servizi e contatti con i clienti all'avanguardia e di creare nuovi modelli di business e potenziali di vendita. Lo stesso vale per l'interconnessione digitale di uomo, macchina e prodotto.
STIHL è sinonimo di massima qualità oggi e in futuro. Questo costituisce la base per il successo sul mercato e la crescita redditizia e garantisce a lungo termine la nostra indipendenza aziendale. Da questo punto di vista, un elevato grado di orientamento al rendimento lungo l'intera catena del valore rappresenta un prerequisito. Grazie a condizioni ottimali e a una leadership collaborativa, consentiamo ai nostri dipendenti di dare il massimo per adempiere la promessa di qualità nei confronti dei clienti in ogni comparto aziendale. Offrendo opportunità di carriera interessanti, la nostra azienda ricerca e promuove talenti.
IL SUCCESSO DI STIHL IN CIFRE
Nel 2022 il gruppo STIHL ha registrato un fatturato record di 5,5 miliardi di euro. Tale risultato evidenzia una crescita dell'8,6% rispetto all’esercizio precedente. La quota di fatturato non realizzata in Germania corrisponde al 90 percento. La tendenza verso gli attrezzi senza fili non si arresta. Il gruppo STIHL registra una leggera flessione nel segmento degli attrezzi a benzina.
CRESCERE CON LE PROPRIE FORZE
La struttura patrimoniale del gruppo aziendale, con una quota di capitale proprio del 60%, si conferma molto solida. Questo significa che STIHL può continuare a finanziare gli investimenti con fondi liquidi propri. Analogamente agli anni precedenti, gli investimenti sono stati nettamente superiori agli ammortamenti. L’andamento positivo dell’attività ha comportato una crescita del 2,3% dell'organico, che ha raggiunto i 20.552 dipendenti in tutto il mondo (data di riferimento: 31 dicembre 2022). Maggiori informazioni sull'esercizio 2022 sono disponibili nella relazione annuale STIHL e nel rapporto di attività online.
DONNE IN POSIZIONI DIRIGENZIALI
Supportiamo le pari opportunità e desideriamo incoraggiare espressamente le donne a intraprendere la propria carriera all'interno di STIHL. Per noi contano solo il rendimento, le capacità e il potenziale. Con quattro donne su dodici membri del consiglio di sorveglianza, la percentuale di presenza femminile nel consiglio di sorveglianza di STIHL AG risulta superiore alla quota richiesta del 30%. Tra i sei membri del consiglio di amministrazione di STIHL AG sono presenti ormai tre donne. Nella riunione del 29 giugno 2022, il consiglio di sorveglianza di STIHL AG ha fissato l'obiettivo di "almeno una donna" per la futura composizione dell'esecutivo di STIHL AG.