Manutenzione del tagliasiepi: guida dettagliata
Una manutenzione regolare e professionale del tagliasiepi garantisce la durata dell'attrezzo. Ti mostreremo a cosa devi prestare attenzione.
14.11.2024
Perché la manutenzione del tagliasiepi è importante
Il tagliasiepi è sottoposto a forti sollecitazioni durante ogni utilizzo, che lasciano segni di usura e logoramento. Una regolare manutenzione dell'apparecchio consente di riconoscere e correggere rapidamente questi problemi per evitare gravi danni e malfunzionamenti. In ogni caso, i tagliasiepi devono essere usati con cura.
La manutenzione regolare dell'attrezzo consente di individuare le parti danneggiate e di ridurre al minimo il rischio di lesioni personali.
manutenzione Tagliasiepi: COme effettuarla
Gli interventi di manutenzione devono essere eseguiti prima e dopo l'utilizzo del tagliasiepi. Tale raccomandazione vale sia per i tagliasiepi a batteria sia per quelli elettrici e a benzina.
Dispositivi di protezione individuale: durante la manutenzione del tagliasiepi, indossare sempre degli occhiali di protezione e dei guanti di sicurezza di materiale resistente.
Ispezione visiva dell'intero tagliasiepi
- Il rivestimento di gomma è intatto o presenta crepe?
- Le viti devono essere serrate nuovamente? O sono troppo strette? Questo può essere riconosciuto dal fatto che l'unità di taglio è difficile da muovere. In questo caso, è opportuno applicare alle viti un po' di olio e di antiruggine.
- Le lame sono sufficientemente affilate o devono essere affilate?
- Verificare attentamente l'efficienza delle funzioni principali
Controllare la leva di azionamento, il blocco della leva di azionamento, la staffa di azionamento e la leva di bloccaggio. Per le istruzioni dettagliate, consultare il manuale d'uso del tosasiepi.
Pulire l'intero attrezzo, soprattutto il gruppo di taglio.
A tale scopo, è sufficiente rimuovere lo sporco e l'umidità con un panno umido, e i residui di foglie e rami. Dopodiché, applicare sulle lame un olio o uno spray di manutenzione e avviare per pochi secondi il tosasiepi in modo che il prodotto possa distribuirsi.
- Affilare le lame di taglio e nel caso si presentino danneggiate o usurate, provvedere alla loro stostituzione. (Le lame smussate danneggiano la siepe e rendono il lavoro inutilmente faticoso. Inoltre, l'utensile stesso è sottoposto a maggiori sollecitazioni, che possono comprometterne le prestazioni.)
- Pulire l'apertura di aspirazione dell'aria di raffreddamento.
- Per la lubrificazione degli ingranaggi di trasmissione, richiedere l'applicazione del grasso STIHL Multilub ad un commercio specializzato.
- Riserrare le viti accessibili.
Manutenzione dei tagliasiepi a benzina, a BATTERIA ed elettrici
Oltre ai normali interventi di manutenzione, è necessario tener conto delle caratteristiche specifiche di ciascun tagliasiepi. Di seguito sono elencate le più importanti:
Manutenzione del tagliasiepi a benzina
Per i tagliasiepi a benzina sono necessari i seguenti interventi di manutenzione:
- Prima di iniziare il lavoro, controllare la carburazione al minimo e, se necessario, provvedere alla sua regolazione.
- Controllare la tenuta dell'attrezzo e assicurarsi che non vi siano perdite di carburante.
- Controllare periodicamente lo stato delle candele. Si consiglia di sostituirle ogni 100 ore di utilizzo.
- Pulire il serbatoio del carburante. Nel caso in cui l'utilizzo venga interrotto per più di tre mesi, prima del rimessaggio, svuotare il serbatoio e smaltire correttamente il vecchio carburante.
- Far sostituire annualmente la testina di aspirazione del serbatoio del carburante da dal commercio specializzato STIHL.
Manutenzione del tagliasiepi a batteria
Quando si effettua la manutenzione di un attrezzo a batteria, prestare attenzione alla batteria e al caricatore.
- I LED si illuminano o lampeggiano correttamente? Se si illuminano di rosso o non si accendono affatto, rimuovere la batteria dall'attrezzo. Per istruzioni dettagliate sull'utilizzo dei simboli di avvertimento, consultare la sezione «Risoluzione dei problemi» del manuale d'uso del tagliasiepi.
Importante: dopo ogni utilizzo, rimuovere la batteria dal tagliasiepi e pulirla con un panno inumidito. Asciugare la batteria. Si consiglia di tenere la batteria sempre scollegata dall'attrezzo e con una carica compresa tra il 40 e il 60% (due LED verdi accesi).
Manutenzione tagliasiepi elettrico
Prima di eseguire la manutenzione del tagliasiepi, scollegare sempre il cavo di alimentazione per ridurre il rischio di incidenti!
Quando si utilizza il tagliasiepi elettrico, controllare il cavo di alimentazione e la spina prima e dopo ogni utilizzo.
- Sono ben isolati?
- Sono datati o danneggiati?
Se durante la manutenzione del tagliasiepi si notano danni, non utilizzare più l'attrezzo. I componenti elettrici devono essere sostituiti o riparati solo da elettricisti qualificati.
- Inoltre, le spazzole di carbone del motore dovrebbero essere controllate da un rivenditore specializzato ogni 100 ore di funzionamento.
- Gli ingranaggi di trasmissione e la biella devono invece essere sottoposti a un controllo da parte dal commercio specializzato ogni 50 ore di funzionamento.
Per i tosasiepi è adatto un olio che può essere utilizzato sia come lubrificante che come protezione anticorrosione. Per la manutenzione regolare del tosasiepi raccomandiamo STIHL Superclean. Questo spray per i gruppi di taglio scioglie lo sporco e li protegge efficacemente dalla corrosione.
Manutenzione del tosasiepi: spray per la manutenzione e grasso
Ad ogni utilizzo il tosasiepi è sottoposto a influssi esterni e sporco ostinato. La gamma accuratamente selezionata di prodotti per la manutenzione STIHL ti offre tutto quello di cui hai bisogno per preservare la funzionalità del tuo attrezzo.
Riepilogo: manutenzione del tagliasiepi
- Una manutenzione regolare aumenta la durata utile dell'attrezzo e riduce il rischio di incidenti.
- Eseguire un'ispezione visiva.
- Verificare accuratamente l'efficienza delle funzioni principali.
- In caso di tagliasiepi a benzina, è necessario controllare regolarmente il serbatoio del carburante, il filtro dell'aria e le candele di avviamento.
- La manutenzione del tagliasiepi elettrico deve essere eseguita tassativamente con la spina staccata.
- I tosasiepi richiedono invece qualche accortezza per la batteria e il caricatore.
Per una cura ottimale del tagliasiepi, si consiglia di effettuare una rapida pulizia di base dopo ogni utilizzo. A tale scopo, rimuovere dapprima lo sporco grossolano dal gruppo di taglio con una spazzola. Dopodiché, applicare il solvente per resina sulle lame di taglio e avviare per pochi secondi l'attrezzo. In questo modo il lubrificante si distribuisce e può agire in modo ottimale. Prima di riporre il prodotto per un lungo periodo di tempo, si consiglia di pulirlo accuratamente.