MANUTENZIONE MOTOSEGA: COSA CONSIDERARE
Una corretta manutenzione della motosega STIHL garantisce prestazioni elevate e una maggiore durata dell'attrezzo.
12.09.2024
La manutenzione della motosega viene eseguita a intervalli diversi
Per mantenere le prestazioni di taglio ottimali e una lunga durata della motosega, si consiglia di eseguire la manutenzione e la pulizia dell'apparecchio prima e dopo ogni utilizzo. Ulteriori interventi di manutenzione vengono eseguiti a determinati intervalli. Per informazioni dettagliate su tutte le operazioni e gli intervalli di manutenzione, consultare il manuale d'uso dell'apparecchio. In caso di dubbi, rivolgersi a un rivenditore specializzato STIHL.
Manutenzione motosega: Interventi di manutenzione da effettuare prima e dopo ogni utilizzo
- Prima di utilizzare la motosega, verificare l'affidabilità dell'apparecchio dal punto di vista della sicurezza. A tale scopo, eseguire un'ispezione visiva: la motosega e i suoi comandi sono integri? La spranga di guida, la catena, il freno catena e altri accessori sono montati correttamente?
- Testare il comando dell'acceleratore, il blocco dell'acceleratore, il comando dell'aria, il comando dell'acceleratore, l'interruttore di arresto, il comando combinato (a seconda dell'equipaggiamento).
- Verificare che il freno catena funzioni.
- Controllare le condizioni della catena (stato di affilatura e tensione della catena) e della spranga di guida.
- La lubrificazione della catena avviene correttamente?
- Controllare che il tappo del serbatoio del carburante e il tappo del serbatoio dell'olio siano chiusi.
- Il carburante non deve fuoriuscire dalla motosega.
- Dopo l'uso, pulire la motosega e rimuovere trucioli e polvere.
Interventi di manutenzione ordinaria
- Pulire regolarmente la spranga di guida (il deviatore, il foro di ingresso dell'olio e il condotto di uscita dell'olio, la scanalatura della spranga), il coperchio del rocchetto, le alette del cilindro e la parte interna della cuffia e del coperchio del filtro.
- Dopo ogni sostituzione o affilatura della catena si consiglia di girare la spranga di guida e di rimuovere eventuali bave.
- In caso di catene nuove, dopo il rodaggio, controllare il tensionamento e non lavorare mai senza la lubrificazione della catena.
Manutenzione motosega STIHL: Perché è necessario pulire la motosega?
Chi intende prendersi cura della propria motosega dovrebbe pulirla dopo ogni utilizzo, in quanto con il tempo la rimozione dello sporco dovuto alla resina, alla segatura e all'olio catena, può diventare una vera e propria sfida. Più datati sono i residui di resina, più diventano ostinati: nell'alloggiamento, sulla spranga di guida o sul rocchetto. Si consiglia di rimuovere tempestivamente tutte le tracce di resina dalla spranga di guida e dall'alloggiamento. Il detergente universale STIHLè adatto per la manutenzione della tua motosega.
Panoramica: manutenzione delle motoseghe elettriche, a batteria e a benzina
Pulizia e manutenzione motosega elettrica
Le motoseghe elettriche sono dotate di un design più semplice rispetto alle motoseghe a benzina e richiedono quindi meno lavoro. I passaggi principali sono:
- Rimozione dei trucioli e della polvere (con un pennello, una spazzola morbida o il solvente per resina STIHL)
- Pulizia dell'area del rocchetto con un panno inumidito o con il solvente per resina STIHL
- Pulizia della scanalatura della spranga
- Rimozione delle bave dalla scanalatura della spranga
- Pulizia delle fessure di ventilazione con un pennello
Per rimuovere le bave dalla guida è adatto il raddrizzatore per spranghe di guida di STIHL.
Manutenzione e pulizia delle motoseghe a batteria
Oltre a quelli menzionati in precedenza, per le motoseghe a batteria è consigliabile effettuare i seguenti interventi di manutenzione:
- Rimuovere i corpi estranei dal vano batteria e pulirlo con un panno inumidito.
- Pulire i contatti elettrici all'interno del vano batteria con un pennello o una spazzola morbida.
Manutenzione e pulizia delle motoseghe a benzina
In caso di motosega a benzina sono necessari ulteriori interventi di manutenzione:
- Controllare la tenuta del serbatoio del carburante e dell'olio della catena. Controllare inoltre che non vi siano perdite di carburante o di olio catena.
- Pulire regolarmente il filtro dell'aria e il suo alloggiamento.
- Controllare regolarmente l’usura della candela e rimuovere la fuliggine.
Buono a sapersi: la manutenzione e la pulizia regolare della motosega garantiscono un funzionamento efficiente e migliorano la sicurezza. I filtri dell'aria e le candele sporchi possono ridurre le prestazioni, favorire l'usura e causare a lungo termine difficoltà di avviamento e perdita di potenza. In caso di difetti, rivolgersi al rivenditore specializzato più vicino.
Riepilogo: Manutenzione MOTOSEGA A SCOPPIO
- Le motoseghe richiedono una manutenzione regolare. Alcuni interventi devono essere eseguiti prima e dopo l'uso, altri a intervalli più lunghi.
- Per una panoramica dettagliata di tutti gli interventi e degli intervalli di manutenzione, consultare il manuale d'uso.
- STIHL consiglia di far eseguire determinati interventi di manutenzione da un rivenditore specializzato. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale d'uso.
- Il tuo rivenditore specializzato di fiducia sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande sulla corretta manutenzione della motosega STIHL.
- Lo sapevi che: La vantaggiosa garanzia 2+1 è valida per tutti gli apparecchi STIHL utilizzati per scopi privati che vengono sottoposti a un controllo da parte del rivenditore specializzato entro la fine del secondo anno dall'acquisto. Per richiedere questo servizio, rivolgersi al proprio rivenditore specializzato di fiducia.
- Oltre alla manutenzione, per garantirne la durata nel tempo, è importante che la motosega venga conservata correttamente.