Potatura degli alberi: ecco come effettuare correttamente la potatura degli alberi

Vi spieghiamo perché occorre potare gli alberi, in quale stagione è opportuno farlo e quale attrezzo si presta meglio all'attività.

Panoramica: Potare gli alberi

  • La potatura garantisce alberi sani e frutti in abbondanza

  • Non lasciare i monconi dei rami

  • Rimuovere i rami che interferiscono e i germogli d'acqua

  • Tagliare i rami spessi e lunghi in più fasi

La potatura degli alberi è raramente necessaria, ma deve essere eseguita a regola d'arte. Sebbene ci sia molta letteratura specializzata sulla potatura degli alberi, abbiamo raccolto semplici consigli per aiutarvi a rimettere in forma e mantenere in salute i Vostri alberi autoctoni.

Perché è necessario potare gli alberi?

La potatura degli alberi assicura che la pianta riceva ossigeno e luce sufficienti, prevenendo così l'infestazione da funghi. La potatura favorisce inoltre la crescita di rami spessi e stabili. In questo modo, l'albero cresce in modo controllato e con una bella chioma.

I rami marci, malati e morti sono terreno fertile per le malattie e rischiano di spezzarsi da soli. Negli alberi più vecchi, la chioma tende a diventare troppo fitta, troppo grande o troppo larga, il che può causare un tenore elevato di umidità nel microclima del Vostro giardino. Risultato: fitta crescita di muschio sul tronco e sui rami.

Occorre potare un albero se fa troppa ombra o se i rami crescono contro il muro della casa.

Potatura degli alberi per motivi legati alla sicurezza del traffico

I proprietari di terreni devono prevenire i potenziali pericoli che possono derivare dai loro alberi. Pertanto, ad esempio, è obbligatorio rimuovere i rami morti, garantire la stabilità degli alberi e, in caso di dubbio, consultare un arborista. Rimuovere tutti i rami che possono potenzialmente costituire un pericolo per gli altri, ad esempio quelli che sporgono su strade o vialetti.

Quando è il periodo di potatura degli alberi?

Per quanto riguarda il periodo di potatura, il periodo dell'anno svolge un ruolo importante. La potatura degli alberi è possibile tutto l'anno, ma è particolarmente adatta in estate, in autunno o nel tardo inverno.

Albero deciduo in giardino in autunno

Il taglio delle piante decidue può essere effettuato in autunno.

Estate
La potatura degli alberi in estate può essere una buona idea, perché in genere le ferite guariscono meglio. La stagione calda è il momento giusto per sfoltire le chiome e rimuovere i germogli d'acqua verticali. Il processo di guarigione più rapido è particolarmente vantaggioso per i rami spessi o per gli alberi come il ciliegio ornamentale, le cui ferite di solito sono lente a guarire. 

Da agosto fino al momento della decolorazione, tuttavia, non si dovrebbero più potare gli alberi, perché questo è il periodo in cui gli alberi trasferiscono importanti sostanze nutritive dalle foglie alle radici. Se si tagliano troppe foglie, l'albero si indebolisce. 

Autunno
L'autunno è un buon momento per potare gli alberi, perché sono privi di foglie ed è possibile vedere meglio la forma della chioma dell'albero e i singoli rami.

Tardo inverno
Alla fine dell'inverno, da gennaio all'inizio di marzo, gli alberi come i globi o le drupacee, le pomacee e i frutti rossi in particolare possono affrontare meglio la potatura, poiché sono pieni di riserve. Quando si potano gli alberi in inverno, si consiglia di scegliere un giorno senza pioggia e senza gelate.

Potatura degli alberi: disposizioni di legge e protezione degli uccelli

La legge federale sulla conservazione della natura (§ 39 BNatSchG) vieta la potatura radicale di siepi e arbusti tra il 1° marzo e il 30 settembre. Finché nell'arbusto non si riproducono uccelli o vivono altri animali, durante questo periodo sono consentite potature di sagomatura e mantenimento e misure di sicurezza del traffico non differibili. Tuttavia, poiché ogni comune può emettere i propri regolamenti di protezione degli alberi, prima di abbattere un albero o di eseguire una potatura radicale, si prega di informarsi presso il proprio comune. 

Quando è opportuno potare gli alberi "sanguinanti"?

Dopo una potatura o un danno alla corteccia, un liquido composto da zuccheri disciolti, aminoacidi e minerali viene rilasciato da alberi come betulle, noci e aceri. In tal caso, si parla di "albero sanguinante". È consigliabile potare gli alberi che sanguinano subito dopo la germogliazione delle foglie in primavera, perché la chiusura delle ferite è buona anche all'inizio della vegetazione: l'albero è in piena crescita e può reagire meglio alle lesioni.

Potare correttamente gli alberi: Potatura sagomata e potatura di mantenimento

Non tutte le potature sono uguali e l'albero deve essere potato radicalmente solo nei casi più rari. La potatura sagomata e di mantenimento fa sì che l'albero abbia un aspetto più bello, cresca in modo più sano e porti più frutti.

Primo piano dello sramatore a batteria STIHL HTA 135 durante la potatura di un ramo

L'HTA 135 raggiunge anche i rami più alti.

Sramatura

Se il tuo albero ha molti germogli laterali sul tronco, è possibile esporli con la sramatura. In questo modo l'albero apparirà meno ingombrante e si crea spazio per un sentiero o un'accogliente area in cui sedersi. Tagliare i rami all'incirca fino all'altezza della testa, prestando attenzione alle proporzioni dell'albero. Se il rapporto tra il tronco e il volume della corona non sembra armonico, si consiglia di eliminare anche una parte della corona.

Una donna che taglia una biforcazione con il potatore a batteria STIHL GTA 26

Una biforcazione viene tagliata con l'utensile STIHL GTA 26.

Potatura di mantenimento/di scarico

A causa del marciume o di una tempesta, i rami possono spezzarsi o rompersi. Anche le biforcazioni dei rami possono essere punti deboli se due rami ugualmente forti si diramano nello stesso punto con la stessa angolazione. Controllare la presenza di crepe in questi punti o rimuovere tempestivamente uno dei due rami per ridurre il rischio di lesioni dovute alla caduta di rami.

Una donna esegue la potatura di un albero da frutto utilizzando le cesoie da giardino STIHL

La potatura dell'albero da frutto garantisce un buon raccolto.

Più frutti, taglio dopo taglio

La potatura degli alberi da frutto non solo conferisce loro una bella forma, ma soprattutto fa sì che gli alberi producano molti fiori e quindi frutti. Una crescita sana si traduce anche in frutti di alta qualità. Troverai consigli su come potare gli alberi da frutto nella nostra guida.

Potatura degli alberi: l'attrezzo giusto

Per una potatura accurata degli alberi è necessario usare l'attrezzo giusto. La scelta dell'utensile dipende dalle fasi di lavoro, dalla posizione e dallo spessore dei rami. I rami e i rametti più sottili possono essere accorciati e tagliati con le cesoie da giardino, mentre il potatore sono la scelta giusta per i rami e i rametti più spessi e i rami alti sono meglio accorciati con un potatore. STIHL offre un'ampia selezione di troncarami e seghe da potatura per rami spessi e sottili.

Al servizio della tua sicurezza: i dispositivi di protezione

Lavorare con dispositivi efficienti è piacevole e consente di andare oltre. Poter contare su un abbigliamento protettivo efficace e sicuro è fondamentale.

 

Quando lavorate con gli attrezzi STIHL, indossate sempre i dispositivi di protezione individuale. Per ulteriori dettagli, consultare le istruzioni per l'uso del prodotto. Prima del primo utilizzo, è necessario acquisire familiarità con l'attrezzo e assicurarsi che sia in perfette condizioni.

 

Su richiesta, il Vostro commercio specializzato STIHL di fiducia preparerà ogni attrezzo per il primo utilizzo e Vi consiglierà in merito ai modelli e alle misure degli indumenti protettivi che potrete provare in tutta tranquillità. Tenete presente che i dispositivi di protezione individuale non sostituiscono una tecnica di lavoro sicura.

Istruzioni: tagliare i rami più spessi

I rami spessi, con un diametro superiore a 4 o 5 centimetri, devono essere potati in più fasi, poiché spesso strappano una lingua di corteccia dal tronco quando cadono a causa del loro peso, danneggiandolo. Procedere quindi in quattro semplici passaggi:

Consigli e suggerimenti per una potatura corretta

Gli alberi non perdonano gli errori di potatura con la stessa facilità delle piante perenni o degli arbusti ornamentali vigorosi. I rami più spessi potati in modo errato possono strappare un pezzo di corteccia dal tronco e ferire gravemente l'albero. Con i nostri consigli e l'attrezzo giusto, è possibile potare gli alberi in modo professionale e delicato.

Attenzione: quando si lavora su un albero, assicurarsi che l'area di lavoro sia protetta in modo che nessuna persona o animale possa entrare nell'area dei rami e dei rami in caduta. Inoltre, non utilizzare mai la motosega in altezza, sopra la testa o su una scala.

Un uomo con guanti e occhiali di sicurezza STIHL esamina un ramo in giardino

Non lasciare i monconi dei rami 

Assicurarsi di tagliare i rami sul tronco o i germogli laterali in modo netto al colletto del ramo, in modo che non rimangano dei monconi di ramo (i cosiddetti ganci per cappelli o appendiabiti). Questi non germogliano più, si seccano e anche i tagli molto puliti guariscono male. Con il tempo, i monconi di ramo si seccano, nel peggiore dei casi possono marcire e il marciume può estendersi al legno sano.

Una persona taglia un ramo con le cesoie da giardino

Taglio all'occhio esterno

Le gemme di un albero, ossia gli ispessimenti dei rami, sono chiamate anche "occhi addormentati". Vengono attivate da una potatura e poi germogliano. La gemma più vicina al punto di taglio germoglia maggiormente, spesso nella direzione in cui è rivolta. In questo modo è possibile controllare la direzione di crescita dei germogli e favorire la formazione di germogli laterali. Tagliare il ramo con una leggera angolazione, pochi millimetri sopra un occhio. Non troppo vicino all'occhio, altrimenti il germoglio si secca. Tuttavia, se una pigna viene lasciata, si secca e si sviluppa in un uncino in miniatura.

Una donna rimuove i germogli d'acqua da un albero deciduo in giardino

Rimuovere i germogli d'acqua 

I germogli d'acqua, noti anche come getti d'acqua, sono germogli molto densi che crescono dritti verso l'alto e sono particolarmente comuni sugli alberi da frutto. Una chioma invasa da germogli d'acqua è ombreggiata e ha meno possibilità di asciugarsi dopo la pioggia. Tagliare i germogli vicino alla base. Se i germogli d'acqua sono ancora sottili, si possono rompere.

 Una persona taglia un ramo dalla chioma di un albero con il troncarami STIHL Bypass PB 11

Taglio delle chiome degli alberi

Per ridurre le chiome, sfoltirle: è meglio tagliare le chiome degli alberi con un troncarami o una sega. Non limitarsi a mantenere la forma della corona, bensì tagliarla in modo che cresca liberamente. Rimuovere i germogli che crescono verso l'interno e verso l'alto. Se i rami si sovrappongono o interferiscono l'uno con l'altro, è necessario tagliare i rami in eccesso. Tuttavia, non rimuovere mai più di un quarto della chioma per volta e tagliate i rami con un diametro superiore a 10 centimetri solo per motivi molto validi, poiché ciò rappresenta un'interferenza significativa con la crescita dell'albero.

Un uomo in tenuta da lavoro utilizza il potatore ad asta a batteria STIHL HTA 56 per tagliare il ramo di un albero frondoso dal ramo laterale

Deviare i rami 

Tagliare i rami interi direttamente sul ramo laterale successivo o, in alternativa, sopra un germoglio laterale che cresce nella direzione giusta. Questo assume la funzione del ramo tagliato e dovrebbe essere spesso un buon terzo di quello tagliato. In questo modo la corona diventa più piccola, ma mantiene la sua forma naturale.

Un uomo sega un ramo dell'albero dall'alto verso il basso lungo l'anello del ramo

Potare i rami e i germogli laterali fino all'anello dei rami

L'ispessimento rigonfio tra la base del ramo e il tronco è noto come anello del ramo. L'anello del ramo svolge un ruolo centrale nella guarigione delle ferite. È quindi necessario tagliare sempre rami e ramoscelli sull'anello dei rami, cioè non direttamente sul tronco. In questo punto fortemente sollecitato, il ramo ha anche il compito di fornire la necessaria stabilizzazione e non deve quindi essere danneggiato. Posizionare la sega dall'alto e tagliare rapidamente il ramo con una leggera angolazione rispetto al tronco.

Un uomo taglia un ramo da un albero di latifoglie con il potatore ad asta a batteria STIHL HTA 56

Accorciare i rami alti

Quando si taglia un albero in altezza, è importante agganciare l'attrezzo di lavoro, ad esempio un potatore STIHL HTA 50, alla tracolla. In questo modo l'attrezzo è fissato e non può cadere. Ovviamente si applicano le stesse regole di potatura valide per la potatura della parte inferiore dell'albero. 

Non lavorare mai sotto un ramo. Dopo aver tagliato un ramo, rimuoverlo prima di continuare a lavorare.

Chiusura della ferita sull'albero

Se si lavora con una lama affilata, solitamente non è necessario sigillare ulteriormente la ferita dopo la potatura dell'albero. Le ferite pulite guariscono da sole. Se il taglio non è netto, appianare il bordo sfilacciato con un coltello affilato.

Smaltimento del materiale di potatura 

Dopo aver potato un albero, è necessario smaltire alcuni rifiuti di potatura e giardinaggio. È possibile segare l'albero tagliato e trasformarlo in legna da ardere o in prezioso materiale di pacciamatura o compost in un biotrituratore.

Suggerimento ecologico

Gli scarti di taglio possono essere utilizzati in molti modi diversi in giardino. Le foglie sono ottime come strato isolante per le aiuole in caso di gelo. I rami possono essere utilizzati, ad esempio, per un'aiuola rialzata, per decorazioni fai da te, per il riscaldamento o come traliccio. 

La potatura fa parte della cura degli alberi. Con i nostri consigli, la cura degli alberi sarà un gioco da ragazzi e manterrà sani i Vostri alberi. Perché anche se gli alberi sono piante che richiedono poca manutenzione, hanno bisogno di un po' di sostegno.

Ulteriori informazioni per gli appassionati di giardinaggio