La potatura degli alberi è raramente necessaria, ma deve essere eseguita a regola d'arte. Sebbene ci sia molta letteratura specializzata sulla potatura degli alberi, abbiamo raccolto semplici consigli per aiutarvi a rimettere in forma e mantenere in salute i Vostri alberi autoctoni.
Perché è necessario potare gli alberi?
La potatura degli alberi assicura che la pianta riceva ossigeno e luce sufficienti, prevenendo così l'infestazione da funghi. La potatura favorisce inoltre la crescita di rami spessi e stabili. In questo modo, l'albero cresce in modo controllato e con una bella chioma.
I rami marci, malati e morti sono terreno fertile per le malattie e rischiano di spezzarsi da soli. Negli alberi più vecchi, la chioma tende a diventare troppo fitta, troppo grande o troppo larga, il che può causare un tenore elevato di umidità nel microclima del Vostro giardino. Risultato: fitta crescita di muschio sul tronco e sui rami.
Occorre potare un albero se fa troppa ombra o se i rami crescono contro il muro della casa.
Potatura degli alberi per motivi legati alla sicurezza del traffico
I proprietari di terreni devono prevenire i potenziali pericoli che possono derivare dai loro alberi. Pertanto, ad esempio, è obbligatorio rimuovere i rami morti, garantire la stabilità degli alberi e, in caso di dubbio, consultare un arborista. Rimuovere tutti i rami che possono potenzialmente costituire un pericolo per gli altri, ad esempio quelli che sporgono su strade o vialetti.
Quando è il periodo di potatura degli alberi?
Per quanto riguarda il periodo di potatura, il periodo dell'anno svolge un ruolo importante. La potatura degli alberi è possibile tutto l'anno, ma è particolarmente adatta in estate, in autunno o nel tardo inverno.