Skip to contentSkip to footer

Alberi a crescita rapida per il giardino

Gli alberi che crescono rapidamente arricchiscono ogni giardino in pochissimo tempo. Vi mostriamo gli arbusti a crescita rapida più belli!

Albero a foglia caduca al sole
Gli alberi a crescita rapida attirano l'attenzione sul verde del giardino.

Panoramica: Alberi a crescita rapida  

  • Gli alberi autoctoni a crescita rapida offrono cibo e habitat a molti animali e insetti 
  • Gli alberi domestici a crescita rapida con chiome sferiche compatte sono perfetti per il giardino davanti a casa
  • Il ciliegio dolce è un albero da frutto che inizialmente è piccolo di altezza ma che poi cresce rapidamente e produce frutti presto 
  • Quando fai acquisti, fai attenzione alla salute degli alberi a crescita rapida 
  • Gli alberi offerti in contenitori crescono più velocemente delle zolle dopo la piantumazione 

Tra gli alberi che crescono velocemente vi sono le piante da giardino verdi estive come il salice bianco, il faggio selvatico e l'albero dei sigari, ma anche gli alberi sempreverdi come il cedro rosso o il pino di Schwerin. 

Gli alberi crescono più velocemente se le condizioni del sito soddisfano la loro natura. Sviluppano il loro potenziale solo in un luogo in cui la qualità del suolo e le condizioni di luce e temperatura sono in armonia con le loro esigenze.

L'albero da frutto che cresce di gran lunga più velocemente è il ciliegio dolce. Queste piante da giardino raggiungono altezze comprese tra i 4 e i 15 metri, a seconda del sottofondo di innesto.

Casa con giardino circondata da una fitta siepe

Una siepe fitta è un'adeguata schermatura.

piante da giardino a crescita rapida hanno molti talenti 

Chi possiede un giardino sa che gli alberi possono impiegare molto tempo per raggiungere dimensioni grandi. Per fortuna, però, ci sono alberi che crescono velocemente.  

In poco tempo, queste piante da giardino a crescita rapida proteggono in modo duraturo la privacy sotto forma di siepi fitte, donano ombra e caratterizzano in modo espressivo lo stile del giardino con i loro contorni. 

Alberi per l'ambiente

Tra gli alberi a crescita rapida figurano specie autoctone e importate che rappresentano un paradiso ecologico per molti animali e insetti. Inoltre, gli alberi che crescono rapidamente compensano ogni giorno la nostra impronta di CO2. Per chi ha spazi ridotti, piccoli alberi da giardino sempreverdi sono una soluzione perfetta per garantire verde tutto l'anno.

I nostri top 11: Alberi a crescita rapida per il giardino 

Abbiamo preparato per voi un elenco chiaro di 11 alberi a crescita rapida. Parte dall'albero con la crescita più rapida e prosegue verso il basso:

01. Salice bianco (Salix alba)

Come arbusto autoctono e resistente al freddo, il salice bianco caratterizza il paesaggio delle foreste alluvionali e delle pianure alluvionali di torrenti, fiumi e laghi. Da questo punto di vista, queste piante da giardino a crescita rapida si trovano a loro agio in giardino solo sulle rive di stagni o ruscelli. 

In gioventù, il salice bianco cresce rapidamente con una crescita annuale di uno o due metri e si ferma solo a 35 metri. Poiché la sua fioritura è molto precoce, è una preziosa fonte di cibo per molti insetti. Il salice bianco occupa meno spazio sotto forma di una siepe di salice fatta di canne intrecciate. Essendo molto tolleranti alla potatura, i salici bianchi possono essere trasformati in salici capitozzati. 

Salice bianco, circondato da altre piante
Il salice bianco è molto tollerante alla potatura.

Con una crescita di 40-50 centimetri all'anno, il faggio selvatico deciduo diventa rapidamente un albero imponente se gli si concede spazio sufficiente. Questo albero autoctono fa un figurone anche come siepe formale, con foglie accattivanti che proteggono da occhi indiscreti e offrono riparo a molti animali tra i suoi fitti rami. Queste piante da giardino a crescita rapida preferiscono terreni freschi e piuttosto calcarei.

Faggio selvatico sapientemente potato davanti a una siepe di faggio rosso
Il faggio selvatico fa bella figura sia come albero che come siepe.

A seconda dello spazio disponibile, il ciliegio a grappoli cresce molto rapidamente in gioventù con un germoglio annuale di 40-70 centimetri fino a diventare un arbusto a più fusti o un albero alto 15 metri. I suoi lunghi fiori bianchi hanno un odore un po' pungente, ma attirano magicamente api e farfalle in tarda primavera. Tollera tutti i terreni, è resistente ai climi urbani e alle condizioni di siccità.

Ciliegio a grappoli bianco in fiore
I fiori del ciliegio a grappoli attirano le api.

Una paulonia trasforma il giardino in una giungla. Questa pianta resistente al freddo ha grandi foglie vellutate e pelose che garantiscono un'ombra abbondante. Vanta anche bellissime pannocchie di fiori blu. 

Questo albero di medie dimensioni e a crescita rapida, originario della Cina, cresce da 40 a 50 cm in altezza e 20 cm in larghezza in primavera. Tuttavia, puoi anche trasformare la paulonia in una pianta tropicale di due o tre metri di altezza, aumentando i suoi germogli ogni due anni. Ciò significa che i germogli vengono tagliati a un'altezza compresa tra 30 e 50 cm. 

Paulonia circondata da altre piante
Ha foglie grandi e vellutate: la paulonia.

Un albero a crescita rapida come la betulla bianca, che raggiunge un'altezza di 18-30 metri in pochi anni con una crescita annuale di 45 cm, necessita di spazio. Il suo tronco, che la cui lunghezza solitamente corrisponde all'altezza complessiva della pianta, vanta un colore bianco splendente, mentre la chioma sciolta proietta un'ombra leggera. Le sue foglie sono di un classico verde medio in estate e poi diventano giallo brillante in autunno.  

La betulla bianca è di poche pretese per natura. Resiste al gelo e alla siccità e tollera qualsiasi terreno. 

Betulle bianche su un prato verde
La sobria betulla bianca prospera su terreni diversi.

L'acero riccio cresce molto rapidamente in gioventù, raggiungendo un'altezza di 20-30 metri e una larghezza quasi uguale. Questo albero autoctono vanta graziosi grappoli di fiori giallo-verdi e un foliage autunnale giallo brillante.  

Grazie alla sua resistenza alla siccità, è uno dei più popolari alberi da strada che non temono il freddo e nemmeno i venti fortissimi grazie al suo sistema di radici ampiamente ramificato.  

Date le sue dimensioni, è meglio scegliere varietà a crescita rapida e con chioma compatta come 'Eurostar' e 'Columnare', che formano chiome maneggevoli con un germoglio annuale tra i 20 e i 40 cm. 

Fogliame di un acero riccio denso e verde
L'acero riccio, a crescita rapida, è un albero da strada molto apprezzato.

Con alberi a crescita rapida come l'albero dei sigari, puoi creare una zona d'ombra sotto una chioma di rami pittoreschi in pochi anni.  

L'albero dei sigari è perfettamente adatto per il giardino, poiché con l'età riduce notevolmente la crescita dei suoi germogli di 35 cm all'anno. L'albero dei sigari è originario del Nord America sud-orientale. Queste piante da giardino si trovano su terreni umidi e ricchi di sostanze nutritive.  

La varietà 'Aurea', un po' più lenta, viene piantata soprattutto per le sue foglie giallo-verdi. L'albero dei sigari sferico chiamato 'Nana', che di solito viene innestato sui tronchi, è molto popolare anche come pianta da appartamento.   

Albero dei sigari in un prato
L'albero dei sigari è perfetto per fare ombra nei parchi e nei giardini.

Le conifere sempreverdi a crescita rapida, come il cedro rosso '4ever Goldy', decorano il giardino in qualsiasi periodo dell'anno. Ha un tasso di crescita impressionante di 30 cm all'anno e adorna il giardino con i suoi aghi lucenti come arbusto solitario alto due o tre metri, ma anche come siepe fitta e opaca.

Questo albero sempreverde non autoctono ama le zone da soleggiate a semi-ombreggiate. Tollera il gelo, il vento e si adatta bene alle aree urbane. 

Cedro rosso, circondato da altri arbusti
Il cedro rosso è uno spettacolo decorativo in qualsiasi periodo dell'anno.

Con la sua chioma irregolare e sciolta, il pino di Schwerin è un elemento centrale per qualsiasi spazio aperto. I rami diffusi portano lunghi aghi blu-verdi scintillanti e grandi coni ricurvi.  

Questa conifera resistente al freddo e a crescita rapida allunga i suoi rami di circa 25 centimetri nel giro di un anno. Gli esemplari maturi possono raggiungere i 20 metri di altezza e i 10 metri di larghezza. Questa conifera si adatta bene a tutti i terreni ben drenati e preferisce una posizione soleggiata. 

Primo piano di un pino di Schwerin con le pigne
Il pino di Schwerin si sente a casa in un luogo soleggiato.

L'acero di Norvegia è una piccola pianta da appartamento che forma una chioma densamente ramificata senza potature regolari. Ha un tasso di crescita annuale di 15-20 centimetri, il che lo rende uno degli alberi a crescita più rapida del mondo. La sua chioma piatta e rotonda, che può raggiungere i quattro-sei metri di altezza in età avanzata, ha foglie di un verde intenso che diventano giallo brillante in autunno. Poiché tollera bene il caldo ed è resistente alla siccità, adorna i parcheggi e i giardini di casa in molti luoghi.

Acero di Norvegia in un giardino di fronte a una casa bianca
L'acero di Norvegia è una pianta da appartamento molto diffusa.

Le robinie sono alberi semplici che crescono rapidamente, anche se sono soggette a rotture dovute al vento in luoghi esposti. 

Questo albero a crescita rapida, dall'altezza compresa tra gli 8 e i 15 metri, non passa inosservato con il suo fogliame dorato e piumato e i suoi fiori bianchi ed è anche una calamita per le api. La varietà 'Frisia' è molto popolare come albero urbano perché tollera il caldo e resiste alla siccità. Cresce un po' più lentamente rispetto alla specie, con germogli da 15-20 centimetri all'anno. 

Questo grande albero nordamericano, invecchiando, forma delle propaggini che devono essere rimosse regolarmente. 

Robinia dorata con fogliame giallo-verde
Le robinie dorate sono poco impegnative e crescono rapidamente.

Tabella: Velocità di crescita 

Per una panoramica, nella seguente tabella abbiamo riassunto ancora una volta i top 11 degli alberi a crescita rapida in base alla velocità. 

Alberi a crescita rapida Crescita annuale
Alberi a crescita rapida Crescita annuale
1. Salice bianco
Salix alba 
da 60 a 80 cm nella giovinezza, 
poi circa 30 cm
2. Faggio selvatico
Fagus sylvatica 
altezza 50 cm, 
larghezza 40 cm
3. Ciliegio a grappoli 
Prunus padus
da 50 a 70 cm, 
poi la metà
4. Paulonia 
Paulownia tomentosa
da 40 a 50 cm in altezza, 
20 cm in larghezza, 
debole in età avanzata
5. Betulla bianca 
Betula pendula
45 cm in altezza, 
25 cm in larghezza
6. Acero riccio 
Acer platanoides 'Eurostar'
da 30 a 40 cm in altezza, 
20 cm in larghezza 
7. Albero dei sigari 
Catalpa bignonioides 'Aurea'
Da 30 a 35 cm
8. Cedro rosso  
Thuja plicata '4ever Goldy'
Da 20 a 30 cm
9. Pino di Schwerin  
Pinus x schwerinii
25 cm
10. Acero di Norvegia 
Acer platanoides 'Globosum'
20 cm
11. Robinia dorata 
Robinia pseudoacacia 'Frisia'
da 15 a 20 cm 

Ciliegio dolce con frutti su un prato sotto un cielo blu nuvoloso

Il ciliegio dolce ama il sole.

Alberi da frutto a crescita rapida: Ciliegio 

La maggior parte delle varietà di ciliegio dolce discende dal ciliegio (Prunus avium). I loro geni hanno l'impulso a crescere rapidamente e, a differenza dei meli ad alto fusto, a produrre molti frutti dopo soli due anni.  

Le dimensioni delle varietà di ciliegio resistenti al freddo e innestate dipendono in gran parte dal loro supporto. Questo perché, oltre alla potatura, determina anche la crescita annuale.  

I ciliegi dolci a crescita rapida si sentono più a loro agio in un luogo arieggiato e soleggiato. Amano i terreni pesanti, profondi e argillosi, ricchi di calcare. 

Alberi autoctoni a crescita rapida e resistenti alla siccità  

Molte persone vorrebbero piantare più alberi autoctoni nei loro giardini nell'interesse della sostenibilità. In termini botanici, gli alberi autoctoni sono quelli che si trovano naturalmente in un'area, senza l'intervento dell'uomo. Offrono spazio e cibo a molte creature, perché animali e insetti si sono adattati alla fauna locale per un lungo periodo di tempo. Sono quindi la base ideale per un giardino a misura di animale.  

Gli alberi autoctoni di valore ecologico come l'acero riccio, il faggio selvatico, la betulla bianca, il pioppo nero, il salice bianco e il tiglio selvatico sono difficili da inserire in un giardino. A meno che non si integri il salice bianco (Salix alba) come salice impollinato o si selezionino varietà di alberi autoctoni che rimangano significativamente più piccoli della specie e che crescano comunque in modo relativamente veloce. Ci sono molti alberi adatti ai piccoli giardini che puoi scegliere. 

Arbusti e alberi a foglia caduca verdi
Molti alberi sono adatti a giardini di piccole dimensioni.
Albero a crescita rapida al sole accanto a un prato
Gli alberi autoctoni sono particolarmente adatti agli animali.

Esempi calzanti sono gli alberi di medie dimensioni a crescita rapida, l'acero riccio 'Eurostar' e il tiglio selvatico 'Greenspire'. Le loro chiome si fermano a 15 metri e si assottigliano a punta. C'è posto anche per il ciliegio a grappoli sostenibile, ma solo se è strettamente collegato ad altri arbusti selvatici per formare una siepe.  Piccoli alberi da giardino sempreverdi possono essere una scelta ideale per chi cerca varietà resistenti, compatte e facili da mantenere.

Molti degli alberi autoctoni a crescita rapida sono resistenti alla siccità. Sono caratterizzate da un apparato radicale profondo o esteso e sono generalmente molto tolleranti al calore. Quelli meno sensibili alle influenze ambientali urbane hanno caratterizzato a lungo i nostri paesaggi urbani. 

Prodotti per la cura degli alberi

Dovresti prestare attenzione a questo aspetto quando fai acquisti! 

Gli alberi a crescita rapida sono disponibili nei centri di giardinaggio o nei vivai. Nei centri di giardinaggio, di solito si trova solo una gamma standard di alberi a crescita rapida, ma spesso a prezzi ragionevoli. I vivai, invece, offrono un'ampia scelta di alberi che crescono rapidamente. Di norma, riceverai buoni consigli dagli esperti e informazioni sui requisiti e sulla cura. 

Un uomo controlla la zolla di un albero a foglia caduca acquistato in un vaso.

Un albero acquistato deve avere radici sane.

Indipendentemente da dove acquisti il tuo albero a crescita rapida: verifica in loco la qualità della tua scelta. È meglio posizionare l'albero a crescita rapida che hai scelto a terra e ispezionarlo da tutti i lati.  

Non acquistare esemplari con crescita irregolare, aree spoglie, rami piegati, foglie marroni o depositi vistosi! Vale anche la pena di osservare la zolla di terra. Il terreno deve essere ben radicato e le radici devono sembrare sane. 

Gli alberi sempreverdi a crescita rapida vengono solitamente offerti dall'autunno alla primavera sotto forma di zolle. Piccoli alberi da giardino sempreverdi sono ideali per chi desidera verde tutto l'anno in spazi ridotti. Quando fai la spesa, assicurati che il terriccio non fuoriesca dalla palla di terra e che il panno sia ben legato intorno ad essa. Gli alberi a foglia caduca a più fusti, i mezzi fusti e gli alberi standard, così come gli esemplari di alberi a foglia caduca a crescita rapida, sono venduti in zolle o in contenitori.  

Le piante in contenitore hanno diversi vantaggi. Questi alberi a crescita rapida possono essere piantati tutto l'anno, purché il terreno non sia ghiacciato. Inoltre, crescono più velocemente delle piante in zolla dopo essere state piantate in primavera. 

Ulteriori informazioni per gli appassionati di giardinaggio

Falciatura corretta con il tosaerba a batteria STIHL 339 C
Sfalciare erba
Uomo con occhiali di protezione e protezioni acustiche taglia un tronco di legno con una motosega a benzina STIHL MS 180
Mobili in legno fai da te
Motoseghe