Skip to contentSkip to footer

Cura degli alberi: applicazioni nella pratica

La cura professionale degli alberi comporta molti compiti impegnativi. Attrezzi di alta qualità sono indispensabili.

L'arborista Viktoria Carstens impegnata in un lavoro in alto sull'albero

Panoramica: Applicazioni per la cura degli alberi

  • I compiti di un'arborista includono la cura e la conservazione degli alberi
  • Per abbattere in modo professionale un albero spezzato, ad esempio, risulta adatta la 
    motosega a batteria STIHL MSA 220 T
  • MSA 220 T offre una potenza della batteria di 2100 watt alla pressione di un pulsante senza tirare il cavo di avviamento
  • Il mini potatore a batteria STIHL GTA 40 è adatto, tra le altre cose, per la cura degli alberi a causa della caduta di rami
  • Il dispositivo GTA 40 dispone di una potenza di 520 watt con una durata di utilizzo totale di 60 ore e, come la motosega MSA 220 T, può essere utilizzata anche in caso di pioggia
Viktoria Carstens taglia un ramo in cima a un albero con un potatore STIHL GTA 40

Viktoria Carstens rimuove i rami marci dall'albero per motivi di sicurezza.

Lavoro di un'arborista

Mantenere e ripristinare le popolazioni arboree ed effettuare interventi su alberi malati o danneggiati: tutto questo rientra nell'impegnativo campo della cura professionale degli alberi.

Una professione che richiede passione e la volontà di superare gli ostacoli e affrontare sempre nuove sfide.

L'arborista Viktoria Carstens sa per esperienza che ad altezze di 25 metri è necessaria la massima concentrazione e ogni movimento conta.

Di seguito sono discussi due esempi di utilizzo, l'abbattimento di un albero marcescente e la manutenzione di rami cadenti.

Abbattimento di un albero marcio

L'abbattimento di un albero marcio è un lavoro potenzialmente rischioso e comporta alcune sfide particolari. Gli strumenti appropriati sono essenziali per svolgere questo compito con la sicurezza e l'accuratezza necessarie.

Questo video con l'arborista Viktoria Carstens mostra come può essere nella pratica l'abbattimento di questi alberi. 

Si accetta che YouTube elabori i propri dati e che si sia letto l'informativa sulla privacy.

Icona IPX4

Vantaggi di MSA 220 T: potente e silenziosa

La potente  motosega a batteria STIHL MSA 220 T  presenta alcuni vantaggi decisivi quando si tratta di lavori impegnativi di cura degli alberi. Con una potenza di 2100 watt, offre agli addetti alla cura degli alberi una potenza di batteria con la semplice pressione di un pulsante, e quindi prestazioni di taglio particolarmente elevate. Inoltre, dispone di una protezione contro gli spruzzi d'acqua certificata IPX4.

L'arborista Viktoria Carstens è appesa a un betulla con una fune di sicurezza e usa una motosega a batteria STIHL MSA 220 T
La MSA 220 T può essere agganciata alla cinghia di arrampicata tramite l'occhiello Comfort

Non è necessario tirare la  fune di avviamento per iniziare a segare, il che rende il lavoro in altezza sugli alberi molto più facile e sicuro.

In questo caso, la MSA 220 T dimostra i suoi vantaggi rispetto agli attrezzi a benzina nell'uso professionale. Un ulteriore vantaggio rispetto agli attrezzi a benzina è che possono essere utilizzate senza problemi anche in aree sensibili al rumore.

L'innovativo  adattatore a cinghia 2 in 1  riduce il peso della motosega con impugnatura superiore tra 0,9 e 1,6 chilogrammi, a seconda della batteria. Di conseguenza, offre un eccellente rapporto potenza/peso: un enorme vantaggio quando si lavora in quota su un albero. 

La batteria STIHL AP 300 S viene inserita in una borsa

Cura degli alberi a causa della caduta di rami

Se i rami marci o malati minacciano di cadere dall'albero, è necessario un intervento rapido ed esperto. Per ridurre al minimo il rischio di caduta di rami, occorre disporre di un'attrezzatura precisa.

Vantaggi del GTA 40: compatto e maneggevole

Il mini potatore a batteria STIHL GTA 40 è compatto e maneggevole allo stesso tempo. È adatto per potare arbusti e siepi e per segare la chioma di un albero in piedi.

Nel settore edile, il GTA 40 può essere usato come utensile universale e presenta numerosi vantaggi: Può  essere utilizzato in caso di pioggia, in modo che non si verifichino tempi di fermo durante l'uso professionale.

Con  un'autonomia totale di 60 ore e una potenza di 520 watt , offre ai professionisti la potenza della batteria necessaria per eseguire senza problemi e senza interruzioni anche gli interventi di cura degli alberi più complessi.

Suggerimento extra: Abbattere il legno morto

Viktoria Carstens è appesa a un betulla con una fune di sicurezza e pota il tronco con una motosega MSA 220 T
La motosega MSA 220 T è ideale per abbattere il legno morto.

Gli attrezzi sopra indicati, ovvero la MSA 220 T e la GTA 40, sono particolarmente adatti per lavori di segatura precisi e duraturi grazie alle loro prestazioni elevate della batteria. E non è tutto: sono anche in grado di di rimuovere in sicurezza il legno morto, un compito davvero impegnativo.

Per legno morto si intendono gli alberi morti che non crescono più. Questi alberi rischiano di cadere o di perdere rami se non si interviene. Il taglio del legno morto presenta quindi sfide particolari che comportano un maggiore rischio di incidenti.

Cintura con Forst Set Basic
Cinghia STIHL ADVANCE X-Flex con kit forestale Basic

In questo caso è necessario eseguire un'analisi professionale dei rischi per garantire un lavoro sicuro.

Altri servizi per i professionisti

iMOW nella docking station, funzionamento manuale
Istruzioni per l'uso
Prodotti STIHL a batteria posizionati su un furgone.
Avvertenze di sicurezza
Stand fieristico STIHL
Fiere