Pistone in magnesio: materiale leggero per prestazioni ottimizzate

Un pistone in magnesio con lega speciale rende la motosega più leggera e migliora al contempo le prestazioni durante l'uso.

Un uomo con un'attrezzatura di protezione sega il tronco di un albero caduto con una motosega a benzina STIHL MS 400 C-M con pistone in magnesio

Il pistone è il cuore del motore

STIHL utilizza motori a 2 tempi nelle motoseghe. Tutti i motori sono dotati di un pistone che trasmette il movimento all'albero motore, il quale a sua volta aziona la motosega. Un pistone è esposto a temperature e a sollecitazioni elevate. Come componente centrale del motore, si muove ad alte velocità che, a seconda della motosega, possono arrivare a circa 14.000 giri al minuto. Il pistone si muove rapidamente e in modo costante nel cilindro del motore, garantendo un funzionamento perfetto per tutta la durata di vita utile della macchina. Le prestazioni di una motosega dipendono fortemente dalla sua funzionalità e resistenza. Pertanto, per questo componente vengono presi in considerazione esclusivamente materiali che offrono la resistenza e la leggerezza necessarie.

La maggior parte dei pistoni delle motoseghe è in alluminio. Il materiale si è dimostrato valido e garantisce una lunga durata. Poiché il pistone di solito non viene sostituito o sottoposto a manutenzione, è necessario che duri per tutta la durata dell'attrezzo. E se esistesse un materiale più leggero in grado di raggiungere la stessa velocità massima? Mentre il peso non è sensibilmente inferiore nel confronto diretto, è il rapporto peso-potenza a migliorare notevolmente. Chi lavora ogni giorno con la motosega, ha bisogno di un modello di motosega potente e al tempo stesso confortevole. Abbiamo lanciato un nuovo prodotto che riduce il peso e migliora le prestazioni.

Pistone in magnesio: struttura leggera per un attrezzo potente

Pistone in magnesio esposto in una motosega a benzina STIHL MS 400 C-M senza guida

In qualità di pionieri nello sviluppo tecnologico, ci siamo dedicati alla costruzione di una motosega con componenti leggeri. Il risultato è un pistone realizzato in una speciale lega di magnesio, che viene prodotto presso lo stabilimento interno di pressofusione di magnesio mediante una gestione precisa del processo. Il pistone in magnesio pesa meno rispetto a un pistone in alluminio e allo stesso tempo raggiunge una velocità massima superiore. In altre parole, prestazioni migliori a fronte di un minor peso per unità di potenza e meno vibrazioni trasmesse all'operatore. Il pistone in magnesio è prodotto mediante uno speciale processo di fusione e temprato mediante elettrolisi, un processo chimico che rende la superficie del pistone robusta e resistente alla corrosione. In questo modo si ottiene un componente in grado di soddisfare le esigenze più elevate.

Il nuovo componente in struttura leggera è quindi adatto soprattutto alle motoseghe utilizzate dagli utenti professionisti nel settore forestale. In questo ambiente difficile, il nuovo pistone in magnesio può essere sfruttato appieno con i suoi vantaggi.

Attualmente, il nuovo pistone in magnesio è montato in un attrezzo: la motosega STIHL MS 400 C-M.

Un albero viene segato da una persona con equipaggiamento di protezione utilizzando una motosega a benzina STIHL MS 400 C-M con pistone in magnesio.

STIHL MS 400 C-M: più leggera e più potente

STIHL MS 400 C-M è la prima motosega al mondo con un pistone in magnesio integrato di serie. Nel farlo, STIHL si è affidata alla comprovata tecnologia della MS 362 C-M, aggiornandola. L'impiego del magnesio consente di aumentare la cilindrata della motosega MS 400 C-M: il nuovo pistone è più grande, ma non più pesante grazie al materiale più leggero. In questo modo, è possibile raggiungere 0,5 kilowatt di potenza in più e un peso per unità di potenza inferiore.

Nella pratica, ciò significa: maggiore comfort a parità di prestazioni e durata. La motosega MS 400 C-M è quindi ideale per i lavori forestali più impegnativi, come la sramatura, grazie alle sue ottime prestazioni. Attrezzo robusto dalla costruzione leggera.

STIHL MS 400 C-M per gli utenti professionisti: motosega con pistone in magnesio per prestazioni superiori.

STIHL MS 400 C-M a confronto

 MS 400 C-MMS 362 C-MMS 462 C-M
Peso5,8 kg5,6 kg6 kg
Potenza4,0 kW3,5 kW4,4 kW
Rapporto peso/potenza1,45 kg/kW1,6 kg/kW1,4 kg/kW

Per gli appassionati di tecnologia