Pistone in magnesio: materiale leggero per prestazioni ottimizzate
Un pistone in magnesio con lega speciale rende la motosega più leggera e migliora al contempo le prestazioni durante l'uso.
26.09.2024
Il pistone è il cuore del motore
STIHL utilizza motori a 2 tempi nelle motoseghe. Tutti i motori sono dotati di un pistone che trasmette il movimento all'albero motore, il quale a sua volta aziona la motosega. Un pistone è esposto a temperature e a sollecitazioni elevate. Come componente centrale del motore, si muove ad alte velocità che, a seconda della motosega, possono arrivare a circa 14.000 giri al minuto. Il pistone si muove rapidamente e in modo costante nel cilindro del motore, garantendo un funzionamento perfetto per tutta la durata di vita utile della macchina. Le prestazioni di una motosega dipendono fortemente dalla sua funzionalità e resistenza. Pertanto, per questo componente vengono presi in considerazione esclusivamente materiali che offrono la resistenza e la leggerezza necessarie.
La maggior parte dei pistoni delle motoseghe è in alluminio. Il materiale si è dimostrato valido e garantisce una lunga durata. Poiché il pistone di solito non viene sostituito o sottoposto a manutenzione, è necessario che duri per tutta la durata dell'attrezzo. E se esistesse un materiale più leggero in grado di raggiungere la stessa velocità massima? Mentre il peso non è sensibilmente inferiore nel confronto diretto, è il rapporto peso-potenza a migliorare notevolmente. Chi lavora ogni giorno con la motosega, ha bisogno di un modello di motosega potente e al tempo stesso confortevole. Abbiamo lanciato un nuovo prodotto che riduce il peso e migliora le prestazioni.
Pistone in magnesio: struttura leggera per un attrezzo potente
In qualità di pionieri nello sviluppo tecnologico, ci siamo dedicati alla costruzione di una motosega con componenti leggeri. Il risultato è un pistone realizzato in una speciale lega di magnesio, che viene prodotto presso lo stabilimento interno di pressofusione di magnesio mediante una gestione precisa del processo. Il pistone in magnesio pesa meno rispetto a un pistone in alluminio e allo stesso tempo raggiunge una velocità massima superiore. In altre parole, prestazioni migliori a fronte di un minor peso per unità di potenza e meno vibrazioni trasmesse all'operatore. Il pistone in magnesio è prodotto mediante uno speciale processo di fusione e temprato mediante elettrolisi, un processo chimico che rende la superficie del pistone robusta e resistente alla corrosione. In questo modo si ottiene un componente in grado di soddisfare le esigenze più elevate.
Il nuovo componente in struttura leggera è quindi adatto soprattutto alle motoseghe utilizzate dagli utenti professionisti nel settore forestale. In questo ambiente difficile, il nuovo pistone in magnesio può essere sfruttato appieno con i suoi vantaggi.
Attualmente, il nuovo pistone in magnesio è montato in un attrezzo: la motosega STIHL MS 400 C-M.
Nella pratica, ciò significa: maggiore comfort a parità di prestazioni e durata. La motosega MS 400 C-M è quindi ideale per i lavori forestali più impegnativi, come la sramatura, grazie alle sue ottime prestazioni. Attrezzo robusto dalla costruzione leggera.
STIHL MS 400 C-M per gli utenti professionisti: motosega con pistone in magnesio per prestazioni superiori.
STIHL MS 400 C-M a confronto
MS 400 C-M | MS 362 C-M | MS 462 C-M | |
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Peso | 5,8 kg | 5,6 kg | 6 kg |
Potenza | 4,0 kW | 3,5 kW | 4,4 kW |
Rapporto peso/potenza | 1,45 kg/kW | 1,6 kg/kW | 1,4 kg/kW |
Riepilogo: pistone in magnesio
- Il pistone è il cuore del motore: il suo movimento si trasmette all'albero motore, il quale a sua volta aziona la motosega.
- I pistoni sono soggetti a carichi elevati, per cui per la produzione vengono utilizzati solo pochi materiali.
- La maggior parte dei pistoni delle motoseghe è in alluminio.
- Con MS 400 C-M, STIHL lancia sul mercato la prima motosega con pistone in magnesio.
- La speciale lega di magnesio è più leggera di un pistone in alluminio e allo stesso tempo presenta la stessa termolabilità.
- Il pistone in magnesio raggiunge un regime massimo più elevato per prestazioni migliori.