Per proteggere le riserve di petrolio greggio e il clima è stato introdotto in tutta l'UE il carburante E10. La denominazione "E10" è un'abbreviazione: "E" sta per alcol etanolo, che viene aggiunto alla benzina. Il numero "10", invece, indica che l'etanolo può raggiungere il 10%. La tradizionale benzina super, con un massimo del 5% di etanolo, rimane disponibile. E10 è riconoscibile dalla denominazione "NormalE10", "SuperE10" o "SuperPlusE10" riportata sulle pompe di benzina.
Il carburante E10 è adatto per tutte le motoseghe STIHL e gli apparecchi a motore con motori Briggs & Stratton, Kawasaki e Kohler. Tuttavia, per compensare la variazione della composizione del carburante, potrebbe essere necessario regolare nuovamente il carburatore . A tale scopo consigliamo di recarsi presso un rivenditore specializzato STIHL.
Per ridurre al minimo il grado di separazione del carburante, STIHL consiglia di non conservare la miscela di carburante E10 per motori a due tempi preparata da sé per più di 30 giorni. In tale contesto, con il termine "separazione" si intende il seguente processo: l'umidità presente nell'aria si lega all'etanolo facendolo depositare sul fondo della tanica. Ciò può causare problemi di funzionamento dei motori. Anche se viene agitato energicamente, dopo aver subito il processo di separazione, il carburante non è più idoneo.
Fondamentalmente, carburanti non idonei o un rapporto di miscelazione carburante/olio diverso da quello prescritto possono causare danni al motore. La scelta migliore sono quindi i carburanti STIHL MotoMix e STIHL Moto4Plus. Questi sono studiati appositamente per i motori e garantiscono un'elevata potenza e una lunga durata. Inoltre, a differenza del carburante delle stazioni di servizio, questi carburanti possono essere stoccati senza problemi anche per lunghi periodi.